La Masseria Palane si trova , tra i Comuni di Patù e Castrignano del Capo al centro del Capo di Leuca, estremo lembo meridionale della penisola Salentina.
A soli 3 km ci troviamo di fronte al cristallino Mar Ionio con le località di Felloniche e San Gregorio. Le principali caratteristiche di questo splendido territorio caratterizzato dalla macchia mediterranea sono la flora tipica del luogo come l’Alisso di Leuca, il timo, il mirto e le orchidee selvatiche e gli antichi monumenti come la Chiesa di San Michele Arcangelo risalente al 1564 e il monumento messapico ,le Centopietre, classificato Monumento Nazionale e risalente all’ 877.dc la chiesetta di san Giovanni Battista poco più tarda.
Poco distante troviamo anche la Costa Adriatica che, a differenza di quella Ionica, è alta e selvaggia, caratterizzata da imponenti scogliere a picco sul mare blu cobalto.
L’elegante Santa Maria di Leuca si trova a soli 3 km dalla Masseria, raggiungibile attraverso un’affascinante strada panoramica caratterizzata da campi di ulivi terrazzati.
Qui avviene il famoso incontro dei due mari e, come dicevano gli antichi, il “finibus terrae”, infatti il territorio di Leuca è la punta estrema dell’Italia. Da non perdere le splendide visite in barca alle antiche grotte.
A soli 30 minuti troviamo la bellissima Gallipoli, antica città di pescatori il cui borgo antico è collegato alla terra ferma tramite un ponte di archi. Di notevole bellezza la Cattedrale in stile barocco.
Non distanti e facilmente raggiungibili, troviamo la stupenda Otranto e il trionfo del Barocco nella storica Lecce.